top of page

Bhakti Yoga è un termine sanscrito composto dalle parole “Bhakti”, devozione/amore, e “Yoga”, unione. Nella scuola di pensiero induista del Vedānta, il Bhakti Yoga è la via della devozione verso la liberazione dal ciclo delle rinascite. È la via della Bhakti, è la relazione con Dio attraverso un intenso amore e profonda devozione.

Il Bhakti Yoga è lo yoga del cuore; è la sottomissione di tutti i sentimenti, desideri ed emozioni all’Amato, visto e conosciuto nel cuore. E’ la sublimazione di tutti gli amori inferiori, e tutti i desideri divengono prigionieri di un’unica brama: conoscere il Dio d’amore e l’amore di Dio. (A.A. Bailey)

 

Nella scuola di pensiero induista del Vedānta, il Bhakti Yoga (dal sanscrito Bhakti - devozione/amore, e Yoga - unione) è la via della devozione verso la liberazione dal ciclo delle rinascite.

Bhakti yoga è appunto la via della Bhakti, è la relazione con Dio attraverso un intenso amore e profonda devozione. Questo Yoga tra tutti è il più semplice e diretto, e si rivolge a tutti gli esseri umani proprio per la sua facilità di messa in pratica, dato che non richiede spiccate capacità intellettive o abilità particolari. Il Bhakti Yoga non è altro che intenso amore per Dio: poiché Egli è la personificazione dell'amore, la via più facile per raggiungerLo è amarLo. Qui si parla di un amore trascendentale, infatti Dio non può essere realizzato con un amore così ardente e assorbente come la passione coniugale; l'amore devozionale deve essere sviluppato progressivamente.

Bhakti-Yoga.jpg
bottom of page